TUMORI DEL CAVO ORALE
Il tumore maligno del cavo orale rappresenta la sesta neoplasia più frequente nel Mondo. I tassi d’incidenza e gli indici di mortalità sono estremamente variabili nelle diverse nazioni.
In Italia l’incidenza è maggiore nelle regioni del Nord. Tuttavia, nelle regioni del Sud Italia, gli indici di sopravvivenza sono significativamente più bassi.. L’insorgenza di questo tipo di tumore è strettamente collegata al consumo di alcolici ed al fumo.
Dopo una progressiva diminuzioni di casi che era stata registrata dopo gli anni 60, nel corso degli ultimi 2 decenni, si riscontra un nuovo incremento, alimentato soprattutto da classi di età sempre più giovani. Per questi motivi risultano fondamentali gli interventi preventivi di sensibilizzazione della popolazione e le strategie sanitarie di prevenzione primaria e secondaria.
Paradossalmente, la bocca è una delle aree anatomiche più semplici da ispezionare, ma la maggior parte dei pazienti affetti da tumore del cavo orale arriva allo Specialista in stadio clinico avanzato.