RINOPLASTICA


La Rinoplastica è un intervento chirurgico affascinante. Probabilmente, la mia passione per la rinoplastica nasce dalle stesse motivazioni della mia prima passione per la microchirurgia: gesti tecnici perfetti, che sottendono un’assoluta conoscenza dell'anatomia, e per i quali il margine d'errore è praticamente 0!
Il naso, pur essendo una piccolissima porzione del nostro corpo, di pochi cm³, riveste un impatto enorme sulla percezione che ogni essere umano gli dà. Noi chirurghi maxillo-facciali, che operiamo esclusivamente sul volto, conosciamo bene l’importanza del coinvolgimento emotivo che tutti i pazienti mostrano prima e dopo gli interventi chirurgici facciali. Alcune volte, in casi di gravi tumori, questi aspetti emotivi rendono le preoccupazioni legate ai cambiamenti del volto, sovrastanti rispetto le preoccupazioni legate al tumore stesso.
Il naso è posizionato al centro del volto, e rappresenta quindi, il centro della percezione emotiva e cognitiva che il nostro cervello elabora riguardo al nostro “aspetto”.
Ecco perché la rinoplastica è un intervento chirurgico molto diffuso ed i cambiamenti che, la modifica di questa piccola struttura, possono indurre sull’estetica generale di una persona, sono spesso strabilianti.
Ci occupiamo quotidianamente di curare chirurgicamente le patologie del naso (deviazioni settali, poliposi, neoplasie benigne e maligne, patologie delle ossa del naso e dei seni paranasali) e spesso osserviamo che le anomalie estetiche del naso, si associano ad anomalie funzionali. Indubbiamente, un intervento correttivo del naso, deve essere preceduto da un’accurata visita clinica ed endoscopica, che frequentemente si associa anche ad approfondimenti con TAC. Le patologie funzionali, secondo la nostra filosofia, sono più importanti delle anomalie estetiche. Se sono presenti, devono essere corrette sempre contemporaneamente, nel corso dello stesso intervento chirurgico. È possibile eseguire un intervento chirurgico a scopo funzionale trascurando, se il paziente lo vuole, le correzioni estetiche. Fare il contrario è eticamente e deontologicamente errato.

Prenota una visita, di presenza, con il Prof. Toro.

La visita avrà lo scopo di capire le possibilità ed indicazioni per effettuare una rinoplastica estetica o funzionale od entrambe. Concorderemo se effettuare la visita presso Ospedale Humanitas di Catania o presso la Clinica del Mediterraneo di Ragusa.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Gli interventi chirurgici di rinoplastica, diventano quindi spesso interventi di Rinosettoplastica.
Questi interventi chirurgici avvengono in tutto il mondo, tecnicamente, in 2 modalità differenti: Rinoplastica chiusa (Closed Rhinoplasty) e Rinoplastica aperta (Open Rhinoplasty). Senza entrare nei dettagli che, da decenni, tediano le 2 opposte fazioni di chirurghi che prediligono l’una ed osteggiano l’altra, cercheremo di spiegare brevemente le differenze tra le 2 tecniche. Nella rinoplastica “aperta”, si eseguono delle incisioni che interrompono la base del naso (columella) e ruotano circonferenzialmente alla parte inferiore delle narici. In questo modo, la cute viene staccata dalle cartilagini e dalle ossa ed il naso viene esposto completamente (scheletrizzato) per attuare le procedure programmate.
In rinoplastica “chiusa” (detta anche Endonasale), non si eseguono incisioni esterne e si eseguono tutte le manovre attraverso piccole incisioni e tunnel interni.

Presso la nostra struttura prediligiamo la Closed Rhinoplasty. È sicuramente una modalità meno invasiva e traumatica per la delicata struttura del naso. Si può eseguire molto spesso in semplice anestesia locale ed il decorso post-operatorio è più rapido ed indolore. Tuttavia, in rari e selezionati casi, quando ci troviamo di fronte a rinoplastiche secondarie e terziarie (nasi già operati 2 o 3 volte da altri), decidiamo di eseguire l’approccio aperto per meglio comprendere quali problemi sono insorti, nel corso dei precedenti interventi chirurgici.
Le aspettative che ogni paziente ripone, su questo intervento chirurgico, sono sempre elevatissime. Prima dell’intervento chirurgico, ci avvaliamo di un lungo ed accurato studio del caso, con programmazione computerizzata. Questo passaggio, serve prevalentemente per poter comunicare con il/la paziente e discutere insieme cosa è possibile e cosa non è possibile ottenere.

Prenota una visita, di presenza, con il Prof. Toro.

La visita avrà lo scopo di capire le possibilità ed indicazioni per effettuare una rinoplastica estetica o funzionale od entrambe. Concorderemo se effettuare la visita presso Ospedale Humanitas di Catania o presso la Clinica del Mediterraneo di Ragusa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altro approfondimento su “Chirurgia ricostruttiva ed estetica del naso” – M Salute