Chi Sono
Prof. Dr. Corrado Toro
Laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti, lode e menzione speciale al Premio Clementi. Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale presso l’Università degli Studi di Udine, con il massimo dei voti e lode.
Ha conseguito il Titolo Accademico di Dottore di Ricerca in Scienze e Tecnologie Cliniche presso l’Università degli Studi di Udine.
Si è perfezionato in chirurgia oncologica testa-collo e microchirurgia ricostruttiva presso:
- A.K.H. Hospital, Department of Cranio-Maxillofacial Surgery, Vienna – Austria
- Hietzing Hospital, Institute for Oral and Maxillofacial Surgery and Dentistry, Vienna – Austria
- University of Bochum, Department of Maxillofacial and Plastic Surgery, Bochum – Germania
- St. George Hospital, Department of Oral and Maxillofacial Surgery, London – Regno Unito.
Ha partecipato alla realizzazione di numerosi corsi e master in Italia ed all’estero, tra i quali: Master in Chirurgia Orale (Università degli Studi di Udine), Master in Implantologia (Università degli Studi di Udine), Cadaver dissection course on sinus lift (Università di Lubjana), Dissection course on reconstructive surgery (Università di Parigi), Corso pratico su cadavere di Chirurgia Orale (Università di Budapest), Cadaver Dissection Course on Oral Surgery and Implantology (Università di Malta).
Autore di capitoli in trattati di Chirurgia Maxillo-Facciale e di oltre 70 pubblicazioni scientifiche di rilievo internazionale. Relatore a numerosi congressi internazionali e docente in corsi internazionali di chirurgia ricostruttiva.
Attualmente è il Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Maxillo-Facciale (accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale) presso la Clinica del Mediterraneo di Ragusa.
E’ membro del Comitato Editoriale di 6 riviste scientifiche internazionali, tra le quali le 2 a più alto Impact Factor nel settore (International Journal of Oral and Maxillofacial Surgery e Journal of Oral & Maxillofacial Surgery). Nel 2008 ha conseguito il Titolo di Fellow of the European Board of Oral and Maxillofacial Surgery (FEBOMS), rilasciato dalla Commissione Europea dell’U.E.M.S. (European Union of Medical Specialists, di Bruxelles); ad oggi è il più giovane chirurgo in Europa ad aver ricevuto questo titolo.
Nel 2014 ha conseguito l'abilitazione nazionale a Professore Universitario di Chirurgia Maxillo - Facciale (seconda fascia).
Professore a contratto dal 2014, presso l'Università degli Studi di Catania.